L’implantologia è quella specialità odontoiatrica che si occupa di ripristinare una funzione masticatoria deficitaria a causa di uno o più denti persi.
L’impianto dentale osteointegrato non è altro che un dispositivo artificiale che andrà a ripristinare la radice di un dente perso di recente o mancante da tempo. Esso è realizzato in Titanio, l’unico metallo biocompatibile, inerte che non da nessun tipo di reazione avversa a contatto con i tessuti biologici. La maggior parte degli impianti utilizzati hanno una forma cilindrico-conica, più o meno filettati e con una superficie ruvida. Essi vengono inseriti, tramite un piccolo intervento chirurgico, nel tessuto osseo della zona del mascellare dove un tempo c’erano i denti e adesso sono mancanti.
Oggi abbiamo a disposizione una moltitudine di forme e lunghezze di impianti che andremo a scegliere di volta in volta in base alla zona edentula da riabilitare, alla quantità e qualità di tessuto osseo residuo che abbiamo. Naturalmente nel mercato dei dispositivi sanitari ci sono diverse aziende produttrici. Noi ci avvaliamo di collaborare con un’azienda Italiana certificata che segue dei rigidi protocolli di produzione e sterilizzazione.
La mia chirurgia implantologica spazia da quella tradizionale più invasiva a quella più attuale che segue i nuovi concetti di mininvasività, flapless, postestrattiva ed a carico immediato. Ogni tecnica ha le sue indicazioni che vanno valutate di volta in volta in base al paziente, alla zona da riabilitare, alla qualità dell’osso, alle esigenze estetiche e ai tempi a disposizione.