Elettromiografia dei Muscoli Masticatori Figura 1…
L’ortodonzia rappresenta un fattore di primaria necessità per il mantenimento in salute della funzione masticatoria. Essa comprende la biometria, la biomeccanica, la gnatologia e la pedodonzia. Anche se il fattore principale che sta alla base della scelta di una cura ortodontica è il desiderio di avere i “denti dritti”, spesso la mal occlusione racchiude delle problematiche ben più serie e…
L’implantologia è quella specialità odontoiatrica che si occupa di ripristinare una funzione masticatoria deficitaria a causa di uno o più denti persi. L’impianto dentale osteointegrato non è altro che un dispositivo artificiale che andrà a ripristinare la radice di un dente perso di recente o mancante da tempo. Esso è realizzato in Titanio, l’unico metallo biocompatibile, inerte che…
Con il termine endodonzia invece chiamiamo quella branca dell’odontoiatria che si occupa di risolvere tutte quelle complicanze derivanti da carie invasive e destruenti con finalità di salvare l’elemento dentale da una possibile estrazione e di ripristinare la sua funzione masticatoria. L’endodonzia si occupa di curare l’apparato endodontico dove risiede la polpa di un dente quando questa viene raggiunta da una…
La protesi è la branca più tradizionale del nostro lavoro. Il lavoro principale del dentista è quello di ripristinare una funzione masticatoria deficitaria a causa della mancanza di alcuni denti o nei casi più gravi di tutti i denti. Oggi abbiamo a disposizione diverse metodiche e materiali per riabilitare qualsiasi paziente ad una funzione masticatoria efficiente. La protesi fissa può…
Con i moderni concetti del Workflow digitale ci avvaliamo di indagine radiologica digitali e 3D quali Cone Beam, programmi al Pc dedicati con cui progettiamo l’implantoprotesi, e collaborazione con laboratorio odontotecnico specializzato nel workflow digitale. Con il programma Implant Planner andiamo a progettare preventivamente le dimensioni degli impianti e la posizione più idonea dove inserire gli impianti nel tessuto osseo…
Con il termine chirurgia orale intendiamo tutte quelle procedure più o meno invasive con finalità di rimuovere problematiche patologiche a carico dei denti e dei tessuti molli del cavo orale. Avvalendoci di un nuovo strumentario: il Piezosurgery, un macchinario che sfrutta gli ultrasuoni per lavorare sui tessuti duri, quali denti e osso. Esso produce delle micro vibrazioni che lavora solo…
L’estetica del viso è oggi forse l’aspetto più importante di una persona. E cos’è che cattura di più l’attenzione se non un bel sorriso. Noi odontoiatri oggi abbiamo diverse soluzioni, tecniche e materiali per migliorare l’aspetto estetico del sorriso. Lo si ottiene intervenendo sia sui denti che sui tessuti molli quali le gengive. Per quanto riguarda la parte dentale possiamo…
Il parodonto è l’apparato di sostegno del dente. È costituito da gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare. Il parodonto è soggetto a variazioni morfologiche e funzionali legati alla costituzione e all’età. Il suo stato è fondamentale per una salute del cavo orale. La parodontologia studia e cura tutte quelle patologie che possono attaccare il parodonto. La prima struttura…
L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa di curare le carie dei denti sia superficiali che profonde. Negli ultimi 15-20 anni sono notevolmente cambiate le metodiche e gli approcci alle cure delle carie dentali. Nel mio studio è da più di 15 anni che abbiamo abbandonato l’uso dell’amalgama dentale, in quanto materiale superato e con sospetta tossicità da…