La perdita di un dente è un evento patologico che crea una situazione invalidante. Più denti una persona perde e più l’invalidità è grave fino ad arrivare ad un’edentulia totale dove si perde la capacità masticatoria, fonetica ed estetica.
A tutti è evidente che il sorriso rappresenta insieme agli occhi il centro dell’espressività di un viso. Possiamo pertanto comprendere come spesso il paziente edentulo cada di frequente in uno stato più o meno marcato di insicurezza verso se stesso e verso gli altri (Favero1994). Negli anni ’90 anche l’OMS, verificando la diffusione di questo fenomeno e il suo effetto invalidante sulla persona, lo ha inserito tra le menomazioni psico-fisiche con la definizione di “Handicap Orale”.
Ed è per questo che l’Odontoiatria riveste un ruolo importante nell’ambito della medicina moderna. Il medico-odontoiatra ha la possibilità di avvalersi di servizi specialistici che vanno dalla Prevenzione ed Igiene fino ad arrivare a complessi interventi di Chirurgia Implantologica.
In particolare abbiamo: